Come gestire il bankroll nei Daily Fantasy Sports

Unitamente all’arrivo in italia dei primi Daily Fantasy Sports, cominciano a diffondersi anche le prime strategie di gioco per ottimizzare i profitti e ridurre le perdite al minimo.

La prima regola che proviene direttamente dal mondo del poker è la gestione del Bankroll, ovvero il nostro capitale investito inizialmente. Il poker ci insegna che, a fronte di una strategia di gioco comunque corretta, per contrastare la varianza, cioè la casualità del gioco, occorre giocare molte partite. Inoltre è sempre meglio giocare tanti tornei con buy-in (quota d’iscrizione) ridotto.

Quali sono i vantaggi con questo metodo? Innanzitutto giocando più partite ci potremo rendere effettivamente conto di quanto e come sbagliamo nel decidere la nostra formazione. In secondo luogo ci permette di effettuare un multi-ingresso che non è altro che un modo utile per avere più possibilità di vincita: partecipando con più squadre formate da diversi calciatori contribuiamo a crearci nuove e molteplici chance.

Ad esempio, se un calciatore gioca male, penalizzando la relativa formazione, avremo comunque possibilità di affermarci con le altre squadre che non lo contengono. Quindi il consiglio che mi permetto di darvi è quello di decidere dei giocatori cardine nelle squadre, attorno ai quali far ruotare le altre scelte.

Questo è il cosidetto sistema delle “rotazioni”: decidere a tavolino, per ogni ruolo, quali giocatori dovranno per forza comparire nella maggior parte dei team schierati, e quali invece saranno presenti saltuariamente.

Reputo fortemente sconsigliata la strategia diametralmente opposta: giocare subito forte e in pochi eventi. Perchè? Questo atteggiamento comporterà l’entrata in gioco di una forte percentuale di varianza che non vi permetterà di capire in quali punti della strategia state sbagliando. Questo perché i dati alla mano sui quali ragionare sono effettivamente troppo pochi.

Fate tesoro quindi di queste piccole “dritte” e cominciate a prendere confidenza con questo fantastico mondo ed i suoi emozionanti tornei!

Fantasy Sport