il ROI, la formula per capire se stai vincendo

Può essere interessante, per capire se stiamo andando bene con il nostro Fantasy Sport, quindi se stiamo realmente vincendo, fare affidamento al ROI, una formula finanziaria che esprime la redditività di un investimento. In pratica una percentuale che quantifica il nostro ritorno economico a fronte del denaro che abbiamo investito.

E’ chiaro che a nessun giocatore piace parlare delle proprie perdite, soprattutto nei giochi come poker o Fantasy Sports, perchè equivarrebbe a sminuire le proprie capacità. Se qualcuno alla domanda su quanto ammonti il proprio profitto nel gioco, risponde con “sta in pari”, probabilmente starà in perdita.  E’ una legge non scritta, ma comunque confermata da chi ha un po’ di esperienza con il gaming online.

Può accadere quindi che anche tu, che pensi di essere veramente in pari o magari anche leggermente in positivo, sia in realtà in perdita, ma perchè nessuno tiene i propri conti con esattezza matematica, perchè ovviamente non si è tenuti a farlo.

Se il vostro approccio ai Fantasy sports è quindi quello di un semplice passatempo che ogni tanto potrà portarvi qualche vincita va benissimo così; si parla di intrattenimento, al pari di una cena tra amici o una serata in discoteca, non avrebbe neanche senso tenere il conto di quanto abbiamo speso. La misura del benessere o della felicità portati da queste attività non sono calcolabili in guadagno e valgono comunque molto di più del “dispiacere” della spesa.

Se però, il vostro obiettivo è vincere ai Fantasy Sports e quindi guadagnare, ottenere un profitto con essi, dovete tenere i conti ed avere sempre a portata di mano il bilancio del vostro “investimento”. Il ROI è quindi il sistema per farlo nella maniera migliore e si può facilmente tradurre con la seguente formula:

[(Vincita totale – Costo totale ingressi)/(Costo totale ingressi)]*100

Vi ricordo che il vostro ROI va aggiornato ogni volta che investite dei soldi nel gioco; probabilmente all’inizio, mentre state imparando, questa percentuale sarà negativa o di poco superiore allo zero, ma mentre avanzerete, di volta in volta dovreste vedere il ROI crescere.

Il mio consiglio è di tenerlo calcolato su un lasso di tempo di 50 partite, essendo costruito su una media, i dati del primo periodo mentre stavate imparando, verranno compensati da quelli successivi. Potreste trovarvi quindi a rilevare, per esempio, dati molto simili a questi:

  • Prime 50 partite:      ROI = -90%
  • Partite da 51 a 100:   ROI = -20%
  • Partite da 101 a 150: ROI = +10%
  • Partite da 151 a 200: ROI = +30%
  • Partite da 600 a 650: ROI = +90%

 

Fantasy Sport