Conviene scegliere giocatori di un’unica squadra?

Scegliere giocatori di un unica squadra

Forse ti è già passata per la testa l’idea di comprare e schierare la Juventus, o il Napoli, giusto per citare le due squadre più forti di questa Serie A 2015-2016, oppure, perché no, assicurarti le prestazioni del Barcellona o del Manchester City?

Dobbiamo considerare che anche questa può rivelarsi una strategia efficace: se centri il team migliore della giornata, sei quasi sicuro del piazzamento in classifica e di ottenere un premio certo. Scegliere un blocco di giocatori della stessa squadra è consigliato nei tornei multi-entry, dove per piazzarsi occorre per forza realizzare punteggi molto elevati.

Scegliere il “blocco” migliore

Durante la fase di scelta non devi dare nulla per scontato, ma procedere analizzando attentamente il palinsesto ogni giorno, per individuare le sfide più allettanti tenendo conto dei numeri. Si torna sempre qui, i fantasy sports sono sempre una questione di numeri, per cui osserva per bene la classifica, lo stato di forma della squadra, goal subiti e realizzati.

Questa strategia è molto performante per quei match che possiamo definire “testa-coda“, ovvero le prime in classifica contro i fanalini di coda, big team basati su schemi di gioco consolidati dove tutti i giocatori partecipano alla manovra.

Questo schema di gioco, diventa poi sinonimo di accumulo punti (sugli assist, sulla percentuale di passaggi utili, sui tiri e sui goal) e diminuzione delle penalizzazioni (goal subiti, falli commessi, cartellini rossi o gialli).

Non sempre acquistare il blocco di una “grande“, equivale ad una prestazione corale efficace, questo perché spesso queste squadre centrano vittorie grazie alle performance dei singoli talenti, che, per contro, riducono le possibilità di punteggio dei compagni.

Quindi valuta bene le partite in tabellone quella giornata e come si comportano abitualmente le squadre in campo: se tutti i giocatori si impegnano equamente per la vittoria, allora puoi puntare sul “blocco” ad occhi chiusi!