Fantasy sport: le statistiche sono fondamentali

Le statistiche sono fondamentali

Abbiamo appurato che per vincere ai Daily Fantasy Sports, la fortuna non serve molto, quanto più doti come conoscenze tecniche dello sport in questione e studio delle statistiche. Sono i numeri a farla da padrone in questa continua sfida per schierare la formazione vincente.

E’ chiaro che reperire tutti questi dati su squadre, giocatori, infortuni, squalifiche non è sempre così facile, ma tuttavia è fondamentale, per non commettere errori grossolani: schierare un giocatore squalificato o fuori rosa, significa auto-escludersi dalle possibilità di vittoria (Nei fantasy sports non esistono le sostituzioni).

E’ qui allora, che entrano in gioco alcuni siti che possono rivelarsi un valido aiuto su molti fronti: per capire quali formazioni schiereranno gli allenatori domenica in serie A, oppure per rilevare le performance dei giocatori che hai schierato o vorrai schierare.

I dati Opta

Questa grandissima mole di informazioni (come tiri, assists, passaggi, goals,ecc.) è raccolta in diretta dall’azienda Opta, leader mondiale dell’elaborazione di dati sportivi, che determina gli standard globali di ogni settore sportivo.

E’ quindi ad Opta che si rivolgono i bookmakers come Fantasfida, FantasyTeam e Fantamister per le proprie statistiche, e non sono gli unici: infatti molti altri siti di informazione statistica sportiva dipendono direttamente dai dati Opta.

Il portale Whoscored?

Cominciamo parlando di Whoscored.com, uno dei migliori siti online di statistiche sportive. Grazie ad una grafica semplice ed intuitiva, con pochi passaggi ti permette di accedere alle informazioni relative a tutte le squadre di calcio del pianeta, dai campionati più blasonati, alle serie B e C di qualunque stato europeo ed internazionale.

Ricordiamo che il sito è grautito e non necessita di registrazione. Proviamo allora a vedere come si presenta la scheda di ogni giocatore, in questo esempio il bomber Gonzalo Higuain del Napoli.
Whoscored Gonzalo Higuain
Come puoi vedere, le informazioni che vengono riportate sono moltissime: quelle globali, in fase offensiva, difensiva e gli assists, in casa o fuori casa. Inizia a ragionare su questi dati e pensa bene quali calciatori comprare e come schierarli nella tua prossima sfida!

Squawka

Ecco un altro sito molto utile per decidere chi schierare e quando. Squawka a livello statistico è molto simile a Whoscored, però ha una funzionalità in più che si rivela molto interessante. Con pochi e semplici passaggi e filtri potrai mettere a confronto le prestazioni di due o più giocatori, per eludere fino all’ultimo dubbio su chi “far giocare”. Facciamo un esempio comparando Mauro Icardi, Mario Balotelli ed Alvaro Morata.
Squawka comparison matrix
Puoi vedere facilmente i dati principali di ognuno dei tre, in questo caso rapportati solamente alle partite di Serie A: minuti giocati, partite giocate, punteggio totale, punteggio d’attacco ecc. Ti basta cliccare su “Add a Stat” per aggiungere a tuo piacere tutti i parametri che ti possono interessare.

Fantaformazione

Chiudiamo questa carrellata di strumenti con il sito fantaformazione.com, che ti aiuterà tantissimo nel momento in cui dovrai decidere che squadra schierare. Puoi affidarti volendo, anche ai quotidiani sportivi, ma proponendo informazioni quasi sempre diverse, finiscono poi per creare confusione.

Fantaformazione raccoglie questi dati dalle principali testate sportive così anche tu ti puoi rendere conto di quante possibilità di scendere in campo abbia ogni giocatore. Cliccando su “Probabili formazioni” avrai in un attimo sott’occhio tutto ciò che ti serve.

Il mio consiglio è di cominciare ad utilizzare seriamente tutti questi strumenti, per valutare bene le varie opzioni e scegliere ogni volta la formazione che reputi migliore.